Gioca Giuè

Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro

Questa notte ho sognato questo nuovo gioco indie e ho deciso di iniziare una nuova rubrica su GG: I GIOCHI DA SOGNO DEI BLASONATI AUTORI DI GG! Ho deciso di chiamarlo EMBARGO 4 e nel sogno qualcuno diceva che è il gioco più atteso degli ultimi 5 anni, quindi sarò breve, ma severo:

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-Grafica: la prima cosa che salta all’occhio è che latita la spazzatura: ci sono posti dove ci stava molta più spazzatura, ma ne hanno messa meno, secondo me perchè diranno che i predoni sono già passati mentre stavi congelato nella grafite (non è spoiler dai, è la presentazione, pensate ho sognato anche quella), ma secondo me non è vero, non avevano balle di mettere altra spazzatura. Alla fine però è bella evocativa e hanno curato ogni singola zona esplorata fino a questo punto da noi, non come è successo con EMBARGO WORK IN PROGRESS (nel sogno c’era un gioco precedente che si chiamava così) che avevano curato praticamente solo il villaggio di partenza e poi attaccatevi ai modder.

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-Sonoro: l’impostazione è la stessa, un sottofondo evocativo che prende un ritmo più cadenzato durante i momenti di pericolo e ogni tanto c’è una porzione di tune più malinconica, forse a ricordarci che Bioshock Infinite era un po’ una rottura di cazzo. Il resto sono pum pum solidi. Parlo qua del doppiaggio, per quanto sia incredibile che abbiano doppiato un prodotto indie, in un sogno poi!, che è tra il discreto e il più che buono, ma per il protagonista non sarebbe stata male una voce più carismatica. Ma tanto non capivo niente perchè tutti i personaggi parlavano all’incontrario.

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-Giocabilità: qua stanno le novità più grosse. In generale l’esperienza è simile a quella di EMBARGO 3, un mio vecchio sogno di qualche anno fa, proprio perchè sono state curate molto bene la disposizione delle minacce e la quantità di interni esplorabili. Il lato gdr è meno rigido (lo sviluppo del personaggio fin troppo libero e potenzialmente infinito e i dialoghi più agili comunque non sono aspetti positivi), ma quello action e tattico sono molto più efficaci. Come fps è molto più preciso e appagante, mentre la nuova interfaccia dinamica del V.A.T.T.E.L.A.P.E.S.C.A. per studiare e mirare i nemici necessita di un po’ di mano, ma è decisamente brillante e non consente di stare in panciolle. La cosa che stai a fare minecraft all’inizio pensavo fosse un altro sogno, poi comincia a prenderti e diventa una droga. Nel sogno c’era anche un amico peloso che viene sempre con te e ti porta la spazzatura, ma dopo un po’ mi son rotto le palle e l’ho sfanculato. Per il momento mi sono incastrato un paio di volte tra un frigo e un armadio, ma niente dream-bug.


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