Gioca Giuè

Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro

wolfestein
Screen Shot 2014-07-28 at 10.39.15

È da un po che mi son preso a burro con tutte le teorie complottiste nate attorno al film Shining e, ogni qual volta che leggo “in una scena del film compare il numero 42 QUINDI Kubrick ci sta segretamente dicendo  quale è il suo numero di piede”, io zitto zitto infilo una mano nei pantaloni e la mia ragazza mi chiede che sto a facendo e io “ah dimenticavo ci ho qui un regalo per te che quasi melo scordavo” . insomma tutte le congetture del film  mi titillano come un frammento di vetro rimasto incastrato nel pube e, dopo aver letto e visto tutti i documentari, posso riassumervi che , segretamente, shining è un film che parla di TUTTO.

(Ora parlo anche di wolfestein eh…. Tranquilli)

forse perche ci ho messo troppo a rasarmi il vetro dal pube che vi ci ho fatto attendere diverse settimane prima di pubblicare questa recensione di wolfenstein the new order

Beh Cari amici di giocapatè , WTNO è un fottuto capolavoro perché, come shining, parla-di-tutto , e lo parla bene….(Non come mio cugino di 8 anni che inizia un frase con un discorso e finisce parlando di un altro argomento in un altra stanza ad un altra persona .)

wolfenstein-the-new-order
ci è anche uno spoiler del prossimo wolfenstein the much newer order

in WTNO sei un soldato marine (chiamato B.Lowjob, credo) in missione per uccidere i tedeschi durante la seconda guerra mondiale (wow!) e tutto va a puttane e tu vai in coma e Hitler va a vincere la guerra. Ti risvegli vent’anni dopo , con una enorme cicatrice in testa e manco una ruga, e ora come allora inizi subito a sterminare tedeschi. Solo che ora i nazisti governano il mondo e BJ si unirà alla resistenza per uccidere tutti e riportare Renzi al potere.

B.lowjob è un personaggio profondo (ahahahhahahahaha!!HAHAHAHAHHAHAHA! ) no sul serio : rimarrete sorpresi dalla sua empatia.

La storia è bella e ,nonostante la sua potenziale banalità, avanza abbastanza dritta : i personaggi son ben scritti e le dinamiche piacciono (tradotto: ti scopi l’infermiera figa). Tra una scopata e l’altra il protagonista  (B.Lowjob) viene spedito in diverse missioni a recuperare elementi necessari alla resistenza per completare il puzzle di 500 pezzi che ritrae Obama che nuota nella pece al buio .

Tutte queste missioni sono … FIGHISSIME.

VAFFANCULO call Of duty e vaffanculo battelfield. Questo sparatutto ha un cazzo di piombo e una qualità nel game design tale da farti pentire di non aver speso abbastanza tempo nellesplorare tutte le stanze attraversate o di non aver forse trovato il metodo più divertente per massacrare i nazi, e sopratutto NO-COVER-mentre-la salute-si-rigenera:qui si avanza con il cazzo di fuori e il medipack in mano.

Graficamente molto appagante (solo 50gb di texture non compresse :D ) e con una eccellente atmosfera cinematografica fatta di tantissime mini-situazioni che accompagnano lo svolgimento della macro storia (ragazzi qua sto proprio ad usare paroloni!!!).  I livelli sono tanti e vari, ognuno che descrive una diversa realtà di questo mondo fatto a suon di Merkel, dove la germania vince 7 a 0 col brasile e l’europa risponde alla dittatura politica ed economica tedesca (ma te lo immagini???)

19357
Ain’t gonna BJ by itself, lady…

Ma ciò che più sorprende è che il gioco è ricchissimo: ad ogni angolo compare una citazione o un riferimento ad eventi storici vecchi e moderni, e i personaggi (soprattutto nemici) sono scritti in modo tale da generare il piacere massimo possibile che si possa ottenere dal piantare un coltello in un occhio ad un nazista.

È come se ti dessero la possibilità di entrare nei film più crudeli degli ultimi anni e massacrare brutalmente i cattivi di The Shindler List…. o de Il Pianista.. o di Funny Games :D

Cioè… A questo punto io non so che altro dire. sono pronto a dire che è il meglio fps dai tempi di half life 2.

viva wolfenstein
viva i nazisti
viva B.Lowjob
abbasso copons e i suoi pacchi

ps mi son rotto il cazzo di recensire giochi belli


Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.