Gioca Giuè

Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro

E’ quasi agosto e c’è un tempo matto prima fa caldo poi fa freddo e nessuno ci sta capendo un cazzo. Nel dubbio io mi sono rifugiato nell’africa di Far Cry 2 (un free-roaming col sole alla Sun Araw totale e ripetitivo di cui vedremo sviluppate le potenzialità in questo capolavoro annunciato) così il mio cervello si è bloccato nel dare titoli sgradevoli come quello che ho dato a questo post.

Oggi però sono qui per parlarvi velocemente di due giochi che rientrano nella categoria da me amata di acidoni e male agli occhi, e hanno come caratteristica quella di poter essere acquistati alla cifra che ci pare. Potremo dare ai nostri prodi indie-programmatori un obolo che oscilla dai 2 sesterzi ai 10 denari!!

Ad esempio io ho pagato con due monete taglia-incollate male!

Il primo gioco acidone è Proun (compra a sbafo o dona un obolo) dove tu sei una biglia (o “bilia”) astratta incollata su un tubo astratto e devi farti tutto un circuito evitando gli ostacoli abstracti che sono cosparsi su questo tubo. Il tutto ovviamente cercando di andare a velocità da rollercoaster (tycoon, uno dei meglio vg di sempre) per fare i record e quant’altro. Guardate il video e ditemi se non è stiloso, adrenalinoso e se non vi donerà dinamismo rinfrescante nella vostra estate statica! Altro che le esiziali biglie (o “bilie”) con cui siamo soliti giocare in spiaggia!!

Il secondo gioco acidone è fieramente italiano, sviluppato dai Santa Ragione (gran nome che pare un misto tra italo-hc ’80 e italo-prog ’70) e porta il reboante e turboblastante nome di Fotonica e dei due è quello che ha il design più sfaciolante, guardate qua:

In Fotonica al posto del design alla Mondrian di Proun c’avremo dei fieri e cyberphuturissimi wireframe a manetta, con la visuale in soggettiva di tu che corri all’impazzata verso l’infinito di questo mondo digitale. Qualcosa tipo Rez fatto però come il coniglio-ritmico di Vib-Ribbon in cui lo scopo del gioco è correre e saltare in maniera non dissimile Cananbalt, ma molto meno esiziale. Insomma è un gioco Futurista dove bisogna correre a rota esplorando tutto in dinamismi esasperati come se non ci fosse un domani. E tutto stando fermi, senza sudare, e facendo friggere solo le cervella. Potete pure provare la demo su Kongregate prima di passare al download tramite obolo. Obolateli perché porcoddue il phuturo va supportato senza se e senza ma e senza alcuna macchina del fango!!!

Per me giochi acidoni come questi avranno sempre voto fisso +1100 quindi ho chiamato quelli di Pitchfork (esperti in indie-cose) e mi hanno detto di applicare questo bollino ad entrambi i giochi:


Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.